Pre-post scuola e ludoteca


pre-post-scuola-e-ludoteca

Il servizio di pre-post scuola viene svolto per tutta la durata dell'anno scolastico con inizio un'ora prima delle lezioni e termina un'ora dopo la fine delle stesse. Le iscrizioni debbono essere effettuate presso il Comune di Marino ufficio servizi scolastici compilando gli appositi moduli.

 Il servizio ludoteca, che è completamente gratuito, viene attualmente svolto presso la scuola "S. Pertini" a Marino centro e presso la scuola "Morosini" a S. Maria delle Mole.

Tale attività, che prende inizio nel mese di dicembre di ogni anno scolastico si svolge tutti i sabati dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e in occasione della chiusura delle scuole per le festività natalizie e pasquali tutti i giorni feriali con il medesimo orario.

Una "Ludoteca" intesa come tipologia di servizio con funzioni culturali oltre che ricreative, può rappresentare il circuito di gioco, di stimolo, di coinvolgimento e apprendimento del bambino.

La ludoteca è senz'altro un luogo ove creare e dar spazio alla fantasia, componente fondamentale nella vita di ogni individuo. Il bisogno di sicurezza dei genitori rispetto ai figli, inteso nel senso di un luogo in cui i bambini possano ritrovarsi e sperimentare dei percorsi formativi creativi e stimolanti la loro personalità, che non siano esclusivamente gli oratori delle parrocchie del quartiere di residenza, è uno dei motivi portanti per cui si sente l'esigenza di rispondere a una tale richiesta. La ludoteca può soddisfare il bisogno di sicurezza del genitore, ed anche e soprattutto il bisogno di espressività del bambino, che rischia di rimanere compromesso dalla monotonia e dalla ripetitività delle alternative che sono disponibili: televisione e videogiochi. Il tempo libero acquista nella nostra società un peso sempre crescente: il problema risiede nel fatto che il tempo libero del bambino non coincide molto spesso con quello dell'adulto. Quest'ultimo ritaglia quello che siamo soliti definire come "tempo liberato", nel senso di tempo liberato dal tempo libero, che sta perdendo sempre più questa aggettivazione, dal momento che il tempo libero dell'adulto viene spesso impiegato per sopperire agli innumerevoli impegni trascurati nel tempo trascorso al lavoro. La ludoteca vuole quindi rispondere ai bisogni e alle attese dei genitori che non riescono a dedicare molto del loro tempo liberato ai figli.

Il fatto che un bambino frequenti sistematicamente una ludoteca può essere un ulteriore elemento di socializzazione e formazione culturale da affiancare alle tradizionali agenzie, la famiglia o la scuola, poiché si tratta di strutture attrezzate al cui interno operano animatrici e assistenti specializzati che sono in possesso degli strumenti teorici e pratici per organizzare una giornata piacevole al bambino, per gestire un gruppo di bambini e per coordinarli in attività da fare insieme.

Uffici

Referente: Sig.ra Rinaldi Silvia
Via Pietro Nenni 13
00047 - Marino (RM)
Tel. +39.0693800373 , +39.0693668048
Fax +39.069386685
Dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30