Mense scolastiche


mense-scolastiche

La ristorazione scolastica è diventata così un'importante protagonista, sul piano nutrizionale, della salute e del benessere dei più piccoli: l'alimentazione nella prima infanzia è infatti particolarmente importante perchè sono proprio i bambini in età prescolare e scolare i soggetti più vulnerabili dal punto di vista della salute ed i più esposti ai potenziali rischi derivanti da una errata alimentazione (obesità, arteriosclerosi, ipertensione, diabete, allergie, residui di prodotti chimici, ecc.).

Infatti i dati forniti dal Ministero della Salute affermano che il 30% dei bambini fino ai 12 anni sono sovrappeso mentre il 15% sono addirittura obesi.

Agli inizi degli anni '90 si sono mossi i primi passi verso l'introduzione, nelle mense scolastiche, dei prodotti biologici inseriti in un progetto di educazione alimentare che aveva, ed ha tuttora, un modello alimentare biomediterraneo. Quella delle mense biologiche nelle scuole è già una realtà molto importante in Italia.

Poiché le idee sul cibo si formano nei primi anni d'età, è necessario favorire precocemente, attraverso l'educazione alimentare, l'uso corretto dei cibi: l'alimentazione scolastica è un veicolo di proposta e acquisizione di modelli culturali e comportamentali che condizioneranno tutta la vita del bambino e del ragazzo.

Educare i bambini ad acquisire e a mantenere un sano stile alimentare rappresenta un importante intervento di "promozione della salute" perchè i fattori protettivi insiti in una corretta alimentazione nel tempo, permettono al bambino di esprimere al meglio, fin dalla delicata età dell'infanzia, il proprio potenziale genetico di salute, prevenendo una serie di patologie correlate a una alimentazione non corretta.

In tal senso la mensa scolastica può utilmente essere il campo strategico di una adeguata e continuativa azione educativa rivolta ai bambini e alle loro famiglie, oltre che agli operatori, ben al di là della semplice offerta di un pasto igienicamente e nutrizionalmente appropriato da consumare a scuola.

La preparazione dei pasti avviene all'interno di due cucine ubicate nella scuola comunale di M. D'Azeglio in Marino e nella scuola comunale di Repubblica in località S.Maria delle Mole.

Inoltre si provvede al trasporto e alla distribuzione dei pasti all'interno dei refettori scolastici.

Naturalmente tutto l'operato dallo scarico in magazzino delle derrate alimentari, allo stoccaggio, alla preparazione, al trasporto e allo sporzionamento dei pasti viene eseguito nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste dal D.Lgs. 155/97 H.A.C.C.P.

Gestione buoni pasti nelle scuole

Per poter usufruire del servizio a domanda individuale mensa scolastica nel Comune di Marino, è necessario recarsi presso gli uffici della Multiservizi dei Castelli di Marino per la registrazione e per il pagamento. I pasti possono essere pagati anche on-line, accedendo ad una piattaforma web con le credenziali di accesso che verranno rilasciate al momento della registrazione. Le tariffe applicate sono quelle stabilite dalla Giunta Comunale di Marino.