Raccolta differenziata: al via la distribuzione dei kit nell'area "Vicoletti" del Centro Storico di Marino


raccolta-differenziata-al-via-la-distribuzione-dei-kit-nell-area-vicoletti-del-centro-storico-di-marino

Parte oggi la consegna dei kit per la raccolta differenziata nel centro storico di Marino e, precisamente, nell’area denominata “Vicoletti”. Nelle prossime settimane il servizio arriverà a coprire anche quest’ultima parte della città ma con una modalità di raccolta diversa rispetto a quella utilizzata nel resto del territorio.

Vista la conformazione urbanistica del cuore della città, infatti, si è reso necessario adottare una metodologia più funzionale, che consenta ai mezzi di raccolta di transitare senza problemi e ai cittadini di conferire nei giorni e negli orari da calendario le varie frazioni di rifiuti.

In una prima fase adotteremo la modalità "Raccolta differenziata di prossimità con Ecobus".

FASE SPERIMENTALE - In una prima fase sperimentale ci sarà un servizio di raccolta gestito dagli “ECOBUS” che sosteranno in tre stazioni fisse – gli ECOSTOP - poste in prossimità dei punti che, in futuro ospiteranno le isole ecologiche automatizzate che, una volta installate, consentiranno solo ai cittadini del centro storico di identificarsi e conferire.

Gli orari di sosta coincideranno con gli orari di conferimento come da calendario, ovvero dalle 19 alle 21.

I cittadini del centro storico, inizialmente e secondo lo stesso calendario adottato in zona Marino Centro, dovranno recarsi, dunque, all’ecostazione più vicina a casa propria e conferire la frazione di rifiuto del giorno. Sul posto troveranno i nostri operatori pronti ad aiutarli.

Una volta superata questa fase sperimentale - e una volta verificata la funzionalità del modello e dei punti di fermata - verranno installate in via definitiva le “ECOISOLE automatizzate” dove sarà possibile conferire i rifiuti identificandosi.

LE FERMATE DELL’ECOBUS

I materiali vanno conferiti presso gli ECOSTOP situati, in via sperimentale, in Via Montecchi, Viale Mazzini, Piazza della Repubblica, dalle 19 alle 21.

Il servizio sarà garantito anche nei giorni festivi infrasettimanali.

 

INIZIO CONSEGNA KIT – Lunedì 21 ottobre i nostri operatori inizieranno le consegne del kit per la raccolta differenziata nella zona del centro storico identificata come “Area Vicoletti”

La dotazione, sia per la fase sperimentale sia per quella a regime, sarà la seguente:

- sottolavello da 10 lt. per l’umido + buste compostabili;

- mastello d 30 lt. per l’umido da utilizzare per il conferimento presso l’ecoisola;

- busta semitrasparente a perdere di colore grigio per il conferimento del secco residuo;

- busta semitrasparente a perdere di colore giallo per il conferimento di imballaggi in plastica e metalli;

- busta riutilizzabile ad alta resistenza di colore blu, da utilizzare per il conferimento della carta presso l’ecoisola;

- busta riutilizzabile ad alta resistenza di colore verde, da utilizzare per il conferimento del vetro presso l’ecoisola;

 

NB: La modalità “buste” è stata adottata per facilitare coloro che hanno problemi di spazio in casa e ma per chi lo volesse è disponibile in alternativa il kit rigido classico con i mastelli per ogni frazione.

 

COME E QUANDO RITIRARE IL KIT DI PERSONA

Chi non fosse in casa al momento del passaggio dei nostri operatori troverà un avviso. Con quest'ultimo potrà recarsi presso i nostri uffici di via Pietro Nenni N. 13 a ritirare il kit di persona.

Gli orari e i giorni per il ritiro sono i seguenti:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e, in via eccezionale in questa fase di consegne, anche il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.

Per tutte le richieste di informazioni aggiuntive potete contattare il nostro Ecosportello al numero verde 800 154952 , via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite la pagina Facebook https://www.facebook.com/multiservizicastellimarino