Raccolta differenziata porta a porta, le regole e i calendari da rispettare


raccolta-differenziata-porta-a-porta,-le-regole-e-i-calendari-da-rispettare

La Multiservizi dei Castelli di Marino, da maggio 2018, ha avviato la raccolta differenziata porta a porta in città. Al momento sono coperte dal servizio a domicilio le zone A e B mentre è in corso il completamento della Zona C (Marino centro) che sarà ultimata – eccezion fatta per il centro storico - entro la fine di luglio. Il centro storico, invece, vista la sua conformazione urbanistica avrà un trattamento a parte di cui daremo notizie più dettagliate nei prossimi mesi.

CHIEDIAMO A TUTTI I CITTADINI DI MARINO RESIDENTI NELLE AREE SERVITE DAL PORTA A PORTA DI RISPETTARE LE REGOLE PREVISTE DAL NUOVO SERVIZIO, IN PARTICOLARE IL RISPETTO DEL CALENDARIO, SIA IN TERMINI DI GIORNI DI CONFERIMENTO CHE DI ORARI. TROVATE IL CALENDARIO PER ZONE ALLEGATO IN QUESTO POST.

Ricordiamo, in ultimo ai RESIDENTE NELLA ZONA C ANCORA SPROVVISTI DEL KIT per la raccolta differenziata perché fuori casa al momento del passaggio dei nostri operatori che è possibile RITIRARLI PRESSO L'ECOSPORTELLO - in via Pietro Nenni 13 - da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e – in via straordinaria in questa fase di consegne - anche il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.

Per i RIFIUTI INGOMBRANTI, il verde da sfalcio e i RAEE, invece, ricordiamo che – oltre al servizio consueto dell’ECOCENTRO di via Ferentum - sono state organizzate GIORNATE DI RACCOLTA STRAORDINARIA NEI WEEKEND che dureranno fino alla fine del mese di luglio.

Infine preghiamo tutti i cittadini di attenersi alle regole della raccolta differenziata e di evitare – e segnalare - l’ABBANDONO DEI RIFIUTI IN STRADA, in prossimità dei pochi cassonetti stradali rimasti, nelle vicinanze di cestini getta-carte, vicino ai raccoglitori di abiti usati ed in qualsiasi altro luogo.

IL REATO AMBIENTALE E' UN REATO PENALE E COME TALE VIENE PERSEGUITO. Ricordiamo che, per arginare questo grave fenomeno purtroppo ancora molto diffuso, il Comune di Marino ha avviato una CAMPAGNA DI CONTROLLI E SANZIONI anche grazie all’ausilio di FOTO TRAPPOLE dislocate in molte zone della città.

AL FINE DI SENSIBILIZZARE E INFORMARE L'INTERA CITTADINANZA VI CHIEDIAMO DI CONDIVIDERE QUESTO APPELLO CON ALTRI CITTADINI DI MARINO

CALENDARIO PAP ZONA C UT DOMESTICHE

 

CALENDARIO ZONA A E B